Comune di Francavilla al Mare

Museo Michetti

lunedì 21 gennaio 2019
Città di Francavilla al Mare

In primo piano

Logo Araldica piccolo
22-06-2018
In allegato, ordinanza a firma del Sindaco Antonio Luciani.
eventi 2018
18-06-2018
In allegato si pubblica il programma degli eventi estate 2018 aggiornato

Cosa succede in città

Nessun evento in programma
Guida Digitale
Turismo » Guida Digitale » Museo Michetti
Museo Michetti
Francavilla al Mare
museo
Indicazioni stradali
Caricamento Google Maps.......attendere
Giorni di apertura al pubblico
ORARI

LUNEDI CHIUSO

MARTEDI-DOMENICA
Mattina: ore 9:00-13:00*
Pomeriggio: ore 15:00-20:00*

*Salvo variazioni in concomitanza di eventi

Per maggiori informazioni chiamare i seguenti numeri: 0854920276 - 0854920300
Costo biglietto
Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni

Per informazioni chiamare i seguenti numeri: 0854920276 - 0854920300

Servizi
Descrizione

Il Museo Michetti (Mu.Mi.), nel cuore del quartiere alto della città di Francavilla al Mare, è situato in Piazza San Domenico adiacente all'omonimo palazzo risalente alla prima metà del Seicento. Nell'edificio sono presenti la biblioteca "A. Russo", la Fondazione Michetti e il Centro Studi Cicognini.

 

Un tempo ospitava un convento domenicano, sorto accanto al santuario Madonna delle Grazie, che si trovava dove ora si apre il belvedere di Piazza San Domenico. La distruzione operata al tempo della seconda guerra mondiale dalle truppe tedesche coinvolse la chiesa e gran parte del convento; nel dopoguerra fu ricostruito solo questo in forme classicheggianti per ospitare il Municipio di Francavilla. Trasferiti gli uffici comunali nella nuova sede che sorge nelle vicinanze, fu deciso di istituire qui il Museo Michetti Mu.Mi. su progetto di Mosè Ricci e Filippo Spaini dal 1997.

Il Museo è strutturato su due livelli. Nella sala inferiore sono esposte, l’una di fronte all’altra, due originali tele di Francesco Paolo Michetti: ‘Le Serpi’ e gli ‘Storpi’. Gli 'Storpi' rappresenta una compagnia di pellegrini diretti al santuario mentre passano dinanzi a un gruppo di mendicanti che mostrano le loro infermità per indurli all'elemosina. Sulla scarpata due fanciulle come incuriosite osservano la scena, più in alto una coppia di buoi simboleggiano l'indifferenza della natura per le sofferenze degli uomini. Sulla parete opposta, nella 'Processione delle Serpi' è raffigurato il tipico rituale di Cocullo, paesino della montagna abruzzese dove la prima domenica di maggio è portata in processione la statua di San Domenico avvolta da serpi. Tutto il corteo sacro, vario di colori e di figure in movimento, ha l'apparenza di una serpe che si snoda divincolandosi. 

Ogni anno al suo interno si svolge il Premio Michetti, rassegna d’arte contemporanea istituita nel 1947 che rappresenta un punto di riferimento per gli artisti e gli operatori del settore.


CLICCA QUI PER ASCOLTARE L'AUDIOGUIDA SUL MUSEO MICHETTI - MU.MI.

 

Museo Michetti

Museo Michetti

Museo Michetti

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Ufficio di informazione turistica IAT
Logo Francavilla Città Amica

Il portale del turismo del Comune di Francavilla al Mare è un progetto realizzato da
ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST

Il progetto Comune di Francavilla al Mare è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it