Comune di Francavilla al Mare

I grandi eventi

giovedì 27 luglio 2017
Città di Francavilla al Mare

In primo piano

logo
03-07-2017
DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE, IL CALENDARIO DI LUGLIO,AGOSTO e SETTEMBRE: Disinfestazione adulticida, a partire dalle ....
Logo Araldica piccolo
29-06-2017
In allegato il programma delle manifestazioni estive di Francavilla.
I grandi eventi
Turismo » I grandi eventi

CARNEVALE

Il Carnevale di Francavilla è il più importante e antico della nostra regione, tant’è che è conosciuto con il nome di ‘Carnevale d’Abruzzo’. Si tratta di una tradizione nata nei primi anni del Dopoguerra, quando, in occasione del Carnevale, un gruppo caratteristico del luogo, il complesso ‘Zazzà in cerca di Zuzzù’, si esibiva lungo le strade della città. Fu così che, negli anni successivi, venne costituito un Comitato per l’organizzazione del Carnevale ad opera di alcuni meritevoli cittadini francavillesi, che ancora oggi, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, organizza la manifestazione e la costruzione dei carri ad opera di esperti maestri cartapestai del luogo. La tipica sfilata è ogni anno ispirata alla caricatura e alla satira di personaggi ed eventi assunti alla ribalta dei media nel corso dell’anno, alla quale partecipano gruppi folcloristici, danzatori e piccole orchestre, nonché i cittadini, soprattutto bambini, vestiti in maschera per l'occasione.

La manifestazione si snoda lungo Viale Nettuno, una delle principali arteria stradali della città, tra la stazione ferroviaria e Piazza della Sirena, richiamando un’innumerevole folla di spettatori.

Il Carnevale d'Abruzzo è una delle ricorrenze più sentite a Francavilla e si svolge nei giorni della domenica di Quinquagesima e dell’ultimo martedì di Carnevale.

 

Carnevale

 

A CENA CON GLI ARTISTI

A Cena con gli Artisti è una manifestazione che si svolge periodicamente, intorno alla fine del mese di agosto, e che permette di rivivere, all’interno delle strette e tipiche ruelle del Paese Alto, tra sapori, costumi, musiche, ambientazioni, colori ed animazioni la vita che si svolgeva a Francavilla nel corso degli ultimi decenni dell’Ottocento quando la città era celebre per il Cenacolo culturale del Michetti.

 
SPORT & FITNESS
Sport & Fitness è un grande villaggio sportivo diffuso su tutto il territorio comunale, nel corso del quale, tra la seconda metà del mese di giugno e la prima metà del mese di luglio, è possibile svolgere qualsivoglia attività sportiva sulla spiaggia, sul pontile a mare, in acque e nelle principali piazze e punti di aggregazione di Francavilla.
 
FUOCHI A MARE
E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate francavillese: i tradizionali Fuochi a Mare. L’evento che, anno dopo anno, ha scandito le estati di Francavilla, i sogni e i desideri delle decine di migliaia di persone che assistono tutti in spiaggia, con il naso all’insù, ai fuochi pirotecnici. Ogni anno, il Ferragosto, a Francavilla, è caratterizzato dai festeggiamenti a suffragio del Santo patrono della città, San Franco, che raggiunge il clou con i bellissimi fuochi pirotecnici a mare nella sera del 18 agosto a ridosso del Pontile a Mare, rendendo l’atmosfera magica e scenografica con i i giochi di luce sul mare e decine e decine di piccole imbarcazioni che assistono all’evento direttamente dal mare. Questo evento richiama migliaia di turisti sia dall’Abruzzo che da fuori regione per far vibrare la città nello spazio di una notte. L’appuntamento è preceduto, ogni 17 agosto, dal concerto di una delle band maggiormente in voga negli ultimi anni in Italia.
 
Fuochi Francavilla
 
NATALE
Cultura, solidarietà, divertimento, sport, tradizione, musiche e colori. Un calendario delle manifestazione natalizie per tutti i gusti, quello che annualmente si svolge a Francavilla al Mare e che interessa, tutti i giorni, diverse zone della nostra città da piazza Sirena a rione Michetti, da contrada Valle Anzuca a piazza Sant’Alfonso e piazza Adriatico per arrivare al Paese Alto, dov’è protagonista il Museo Michetti all’interno del quale si svolgono mostre dal richiamo non solo regionale. Senza dimenticare le due figure tradizionali e immancabili delle festività natalizie: ampio spazio, infatti, viene dato, come sempre, a Babbo Natale e alla Befana.
 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Ufficio di informazione turistica IAT
Logo Francavilla Città Amica

Il portale del turismo del Comune di Francavilla al Mare è un progetto realizzato da
Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Il progetto Comune di Francavilla al Mare è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it